Domenica 15 Ottobre, 2023

Predicazione Zaccheo - Timoteo Papapietro

Domenica 15 ottobre 2023 la Chiesa Battista di Matera ha rivolto un ringraziamento speciale a Timoteo Papapietro per la Parola di Dio che ci ha annunciato. 

Un ringraziamento speciale perché? 


Perchè ha voluto dedicare al Signore il giorno del suo 50° compleanno annunciando l’Evangelo ai membri della Comunità ma anche ai suoi familiari ed ai suoi più cari amici che ha invitato e che hanno partecipato attivamente alla liturgia con la lettura di passi biblici come il salmo n.68 v.4-6 e 32-34, Ecclesiaste 3: 1-15 “Per tutte le cose c’è un tempo stabilito da Dio, Giacomo 1:22-25 Confessione di peccato, Salmo 32: La felicità del peccatore perdonato. A tutte queste letture, i lettori hanno espresso pubblicamente un loro commento.  Il nostro fratello Timoteo ha commentato il testo di Zaccheo cap.19 versetti da 1 a 10 relativo alla conversione di Zaccheo. Gesù anche se immerso nella folla, guarda il nostro cuore. Gesù in questo passo guarda l’uomo inteso come umanità e non come individuo, ed ascolta quello che ha da dire.  Non è semplicemente la storia di Zaccheo si tratta dell’incontro di Zaccheo con Gesù nel quale si evince l’amore di Dio verso una umanità sofferente. Zaccheo oltre ad essere un uomo ricco, potente era anche il capo dei pubblicani: considerati dagli ebrei peccatori per eccellenza.  Zaccheo è curioso di vedere Gesù ma vuole vederlo senza essere visto da nessuno nemmeno da Gesù. A causa della sua statura poiché era un pò basso, sale sull’albero di un Sicomoro. Non desidera incontrare Gesù, vuole solo vedere chi è. Gesù alza il suo sguardo verso Zaccheo e gli dice di scendere dall’albero perchè “ oggi è il tempo della salvezza, oggi devo fermarmi a casa tua”. Zaccheo accoglie Gesù con tutti gli onori, ma in lui è avvenuto una trasformazione, una guarigione che lo ha portato a riconoscere il suo peccato e che lo ha condotto alla salvezza.


Foto.1 Foto.2 Foto.3 Foto.4 Foto.5 Foto.6 Foto.7 Foto.8 Foto.9 Foto.10 Foto.11 Foto.12 Foto.13 Foto.14 Foto.15 Foto.16 Foto.17 Foto.18 Foto.19 Foto.20 Foto.21 Foto.22


×


Articoli Recenti

Archivi

Scarica questo Articolo

Condividi questo Articolo

Chiesa Battista Matera Copyright © All rights reserved

This template is made by Colorlib